LA FILOSOFIA MCS

La modernità dei Combat Sports incontra le più antiche filosofie orientali dei maestri zen di arti marziali, ma anche quella della filosofia greca di Platone: "Non mettere in movimento l'anima senza il corpo, nè il corpo senza l'anima, affinchè ciascuno dei due divenga forte e sano".

Per gli antichi filosofi greci, romani e orientali, infatti l'idea di un corpo sano e in forma era fondamentale. Essi consideravano la pratica sportiva come un mezzo per raggiungere l'armonia tra mente e corpo. 

Il superamento del dualismo cartesiano (corpo e mente come due realtà distinte)  è oggi supportato dalle neuroscienze, che hanno dimostrato la loro stretta interconnessione. Ad esempio, le lesioni al cervello possono causare cambiamenti nella cognizione, nelle emozioni e nel comportamento. Al contrario, i cambiamenti nella mente possono influenzare la fisiologia del corpo.

Come condotta di vita  la nostra filosofia trae inspirazione dal Bushido, un' insieme di regole e precetti da seguire della classe guerriera giapponese ( samurai) che ha molti punti in comune con gli ideali  della cavalleria europea medievale quali la difesa dei più deboli, la lealtà verso il proprio signore, il  valore fisico ed integrità morale.

Particolare cura è riservata allo sviluppo motricità dell'età età evolutiva partendo dai 4 anni, mentre dagli 8 l'attenzione è rivolta a allo sviluppo dell'autostima, della strutturazione sana del sè fattore importante per contrastare, prevenire e controllare il fenomeno bullismo.

 

Un luogo insomma dove chiunque può trovare la sua dimensione e crescere non solo con il corpo ma anche con lo spirito.

 

Quindi, se sei alla ricerca di uno sport che ti sfidi a migliorare te stesso sia fisicamente che mentalmente, la kickboxing potrebbe essere la scelta giusta per te. Ricorda solo che la dedizione, la costanza e lo spirito di sacrificio sono le chiavi per eccellere in questo sport e nella vita.

 

Crea il tuo sito web con Webador